Pensate che le uova sode siano tremendamente noiose?

Milano
11:00 del 16/05/2018
Scritto da Carla

Pensate che le uova sode siano tremendamente noiose?

Allora vuol dire che non avete provato la nostra variegata gamma di ricette: uova alla diavola per gli amanti del piccante, uova primavera per portare a tavola una ventata di allegria, uova decorate per inaugurare il vostro menù di Pasqua… quanti modi ci sono per reinventare questa semplice preparazione di base!

Per farcire le uova ripiene che vi proponiamo oggi, invece, abbiamo utilizzato cous cous, verdure e tonno: pochi ingredienti per un risultato sfizioso, allegro e colorato, ispirato ai sapori della cucina mediterranea.

Perfette come antipasto o per un aperitivo fra amici, le uova ripiene si confermano ancora una volta una bella, e gustosa, sorpresa!

Ingredienti per 6 uova

   Uova 6

   Tonno sott'olio 50 g

   Zucchine 45 g

   Peperoni rossi 45 g

   Cipollotto fresco 10 g

   Aglio ½ spicchio

   Peperoncino fresco piccolo 1

   Prezzemolo piccolo 1 ciuffo

   Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai

   Sale fino q.b.

   Pepe nero q.b.

Per il cous cous

   Cous cous 25 g

   Acqua bollente 50 g

   Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio

   Sale fino q.b.

Come preparare le Uova ripiene

Per preparare le uova ripiene, per prima cosa versate il cous cous in un contenitore basso e largo, condite con sale (1) e olio (2) e aggiungete l’acqua bollente (3).

Coprite con pellicola (4) e lasciate riposare per almeno 5 minuti, fino a che non avrà assorbito tutta l’acqua. Sistemate le uova in un pentolino capiente, copritele con acqua fredda (4) e ponete il pentolino sul fornello a fiamma moderata: contate 7 minuti da quando l’acqua sarà arrivata al bollore, dopodiché scolatele con una schiumarola (6) e trasferitele in una ciotola: in questo modo il tuorlo risulterà ancora morbido e sarà più facile unirlo al resto degli ingredienti.

Sgusciate delicatamente le uova (7), poi tagliatele a metà, rimuovete i tuorli con un cucchiaino (8) e teneteli da parte. Ora occupatevi della preparazione degli altri ingredienti per il ripieno: tagliate finemente il peperoncino privato dei semini interni (9) riducete a cubetti il peperone (10) e la zucchina (11) e, infine, tagliate il cipollotto a rondelle (12).

Scaldate l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e il peperoncino, poi aggiungete il peperone (13) e cuocete a fuoco medio per circa 7 minuti. Trascorso questo tempo, unite anche la zucchina (14) e il cipollotto (15), salate, pepate e continuate a cuocere per altri 7-8 minuti.

A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete nella padella il cous cous reidratato (16), il tonno sgocciolato (17), il prezzemolo fresco (18) e i tuorli delle uova che avevate tenuto da parte (19). Mescolate bene e riempite i bianchi dell’uovo con il composto ottenuto utilizzando un cucchiaino (20). Le vostre uova ripiene sono pronte per essere gustate (21)!

Conservazione

Consigliamo di consumare le uova ripiene appena pronte oppure di conservarle in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Le uova ripiene sono un’ottima ricetta svuotafrigo, quindi potete variare tranquillamente gli ingredienti con ciò che avete a disposizione: l’importante è che siano tagliati a cubetti molto piccoli!

Giallozafferano


Articolo letto: 36 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook