QUANTO GUADAGNANO SALVINI E DI MAIO - Al primo posto della classifica si posiziona il ministro della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno con 2.833.488 euro.

Trento
14:40 del 18/06/2019
Scritto da Sasha

QUANTO GUADAGNANO SALVINI E DI MAIO - Al primo posto della classifica si posiziona il ministro della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno con 2.833.488 euro. La seconda piazza se la aggiudica, anche se decisamente distante, il premier Giuseppe Conte, che dichiara un imponibile pari a 370.314 euro. Tra i suoi beni spunta anche una Jaguar Xj6 del 1996. Al terzo posto il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli con 211.845 euro.

QUANTO GUADAGNANO SALVINI E DI MAIO - Il vicepremier Luigi Di Maio come praticamente tutti gli altri pentastellati, per dirla in breve, restituisce regolarmente una parte del suo stipendio alla casse dello stato. Tra l’altro, ha spesso rinunciato ad alcuni rimborsi cui aveva diritto. Ora, a differenza di quanto si possa credere, in base a una norma varata ai tempi del governo Letta, nonostante Di Maio sia ministro del Lavoro e vicepremier percepisce soltanto lo stipendio da deputato. Infatti avere più incarichi di governo non determina l’erogazione di più stipendi: si continua a percepire soltanto quello da parlamentare.


QUANTO GUADAGNANO SALVINI E DI MAIO - Detto ciò, non sono ancora disponibili i dati relativi a questa legislatura. E grazie al sito tirendiconto.it si possono consultare i dati relativi allo stipendio di Di Maio fino a dicembre 2017. In totale ha incassato 12.233,07 euro, di questi ne sono stati restituiti 4.040,38: tra stipendio e rimborsi il suo stipendio è stato pari a 8.192,69 euro. Se si guarda alla dichiarazione dei redditi 2017, pubblicata sul sito della Camera, il reddito imponibile di Di Maio è stato di 98.471 euro.

Matteo Salvini: stipendio aggiornato

Invece, quanto guadagna l’altro vicepremier nonché Ministro dell’interno e senatore Matteo Salvini? Considerando che non è ben chiaro se in qualità di segretario della Lega percepisca o meno un compenso, si può dire che, sempre in virtù del citato provvedimento dell’epoca Letta, Matteo Salvini percepisce lo stipendio da senatore che, tra diaria, spese di mandato, rimborsi vari, senza considerare le eventuali indennità di funzione, è di 14.634,89 euro netti. Nella dichiarazione dei redditi relativa al 2017 ha comunicato un reddito imponibile di 8.437 euro, più 11.250 euro per i diritti del suo libro, più 100.102 euro di stipendio da eurodeputato.


Articolo letto: 475 volte
Categorie: , Politica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook