La prima volta è uno di quei momenti indimenticabili dal punto di vista del sentimento ma che difficilmente vanno bene dal punto di vista fisico. Questo perchè entrano in gioco diversi fattori, dalla paura alla folle emozione e il risultato tecnico è quasi sempre disastroso.
Ovviamente non deve essere necessariamente così, infatti basterebbe conoscere le ragioni che portano a naufragare la prima volta per viverla con meno preoccupazione e quindi farla riuscire sotto ogni punto di vista.
Scopriamo i dieci motivi per cui di solito la prima volta va male:
Spesso dimentichiamo che l'inesperienza - specie se è da entrambe le parti - può rovinarci la "festa", e così ci aspettiamo subito i fuochi d'artificio. La realtà poi si rivela essere molto più dura
La fretta fa i figli ciechi, dice un vecchio proverbio, che non possiamo affato smentire. E la tendenza dei ragazzi - specie alle prime esperienze - è proprio l'essere frettolosi, magari spinti dall'ansia di "concludere". Sta a noi spiegar loro, con le parole e con i gesti, che è proprio il caso di prenderla con più calma.
Paura di non piacere, di fare brutta figura, di farsi vedere nudi, di provare un'intimità del tutto nuova e non abituale: i timori che si affollano nella nostra testa sono tantissimi, e spesso molto dannosi.
La dolcezza è fondamentale nei primi approcci (e non solo quelli): se lui è stato rude non è un mistero che non sia andata granchè bene. Anche questo è un argomento che va affrontato nella coppia.
La confidenza e l'intimità non si inventano in pochi giorni, ma arrivano dopo tempo e condivisione. Il fatto di conoscersi poco (anche fisicamente) può trasformare in un fiasco la vostra prima volta.
Non è solo un mito: i preliminari sono uno step importantissimo sicuramente per lei, ma anche per lui, perchè "scaldano" la situazione e mettono i presupposti per una serata con i fiocchi. Saltarli, specie quando si è alle prime armi, non è una buona idea.
Sarà pure poco romantico, ma organizzarsi per tempo con la contraccezione può aiutare a minimizzare le ansie. Specie per le prime esperienze è meglio procurarsi i preservativi e - perchè no - fare un po' di "training". Non per essere bacchettoni, ma l'uso del preservativo vi protegge da gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili: sommare questo tipo di ansie a quelle tradizionali della prima volta può essere troppo.
Mai sottovalutare i propri tempi e mai forzarsi per far piacere all'altro: se oggettivamente non sei pronta il disastro è in agguato.
Essere rilassati e sentirsti totalmente a proprio agio è fondamentale: se non è andata così prova a riflettere sugli elemtni che ti hanno fatto sentire tesa.
La location per fare l'amore è importantissima, specie se si parla di prime volte. Spesso la comodità del luogo o peggio la paura di essere scoperti può creare un ulteriore strato di ansia che può compromettere tutto.
Da: QUI
Cosa ne pensi?