MIGLIORI LUOGHI DA VISITARE PER AMANTI SERIE TV - Hai mai pensato di visitare la città che ha ispirato la tua serie preferita?

Napoli
18:38 del 26/08/2019
Scritto da Gerardo

MIGLIORI LUOGHI DA VISITARE PER AMANTI SERIE TV - Hai mai pensato di visitare la città che ha ispirato la tua serie preferita? O mangiare al ristorante dove si è svolta una scena emozionante dell'ultimo episodio? E scalare le montagne dove sono state girate le epiche battaglie della stagione? Sta emergendo un nuovo tipo di turismo, quello ispirato direttamente alle produzioni televisive o streaming che hanno avuto successo in tutto il mondo.

La serie Vikings su History Channel è un successo secondo critica e pubblico. Per girare gli episodi hanno scelto una piccola contea irlandese, il luogo perfetto che rappresenta il territorio occupato dai norvegesi - la Scandinavia - durante il loro periodo d'oro.

MIGLIORI LUOGHI DA VISITARE PER AMANTI SERIE TV - Con uno splendido paesaggio fatto di aspre montagne, valli e un sottobosco selvaggio, Wicklow ha fatto da sfondo per quasi tutte le scene girate all'aperto. Soprattutto il lago e le montagne LoughTay di Luggala, che incorniciano il villaggio immaginario di Kattegat.

Vikings – Wicklow, Irlanda

Il detective britannico più famoso al mondo si è aggiudicato una serie tv prodotta dalla BBC. Nella produzione, l'epoca vittoriana, nei racconti di Sir Arthur Conan Doyle cede il posto ad una Londra moderna che segue le avventure del nostro detective preferito rappresentato da Benedict Cumberbatch.

Si può iniziare la visita da Baker Street. Percorrendola vi imbatterete certamente in numerose attrazioni turistiche e riferimenti al detective, in particolare il civico 239ospita il museo di Sherlock, a pochi passi da 221B Baker Stree, l'indirizzo scelto da Arthur Conan Doyle per la residenza dell'investigatore. Il museo imita la residenza Holmes.

L'ospedale San Bartolomeo a West Smithfield è importante anche per la trama messa in scena dalla BBC. Proprio lì si conobbero Holmes e Watson e fa inoltre da sfondo alla resa dei conti finale tra il protagonista e il suo acerrimo nemico, James Moriarty.

MIGLIORI LUOGHI DA VISITARE PER AMANTI SERIE TV


In Spagna per Game of Thrones

Universo fantasy ricchissimo, la serie tv nata dai romanzi di George R. R. Martin conta più di 44 location differenti in tutto il mondo. Alcune delle scene più importanti della settima stagione sono state riprese nel magnifico Parco Naturale de los Barruecos, che sarà il luogo di una delle battaglie più cruenti della serie. Si trova vicino Cáceres, in Estremadura, Spagna sud-occidentale, e presenta seducenti formazioni granitiche e paesaggi lacustri bellissimi. Altre scene sono state girate nel centro storico della città di Cáceres e nel Castello di Trujillo, eretto nel XIII secolo su un’antica fortezza araba di tre-quatto secoli prima.

A Venezia per Mozart in the Jungle

Mozart in the Jungle, la serie tv prodotta da Amazon sul geniale maestro di musica della New York Simphony interpretato da Gael García Bernal, ha riscosso successo di critica e pubblico. Uno degli episodi della terza serie vede un duetto d’eccezione: Placido Domingo e Monica Bellucci cantano insieme nell’esibizione del Don Giovanni.

L’ambientazione è in una delle città italiane più belle e romantiche, Venezia: alcune scene sono state riprese sul Canal Grande tramite una piattaforma flottante che attraversa la città, mentre la sequenza del teatro con il duetto dei due divi è stata girata nel Palazzo Cavalli-Franchetti, pregevolissimo esempio di architettura gotica situato nel sestiere di San Marco.

Le riprese della quarta stagione sono appena iniziate.


In New Mexico per Breaking Bad

Breaking Bad - Reazioni collaterali, la celebre serie televisiva su prof e alunno produttori e spacciatori di droghe sintetiche, vede una location insolita rispetto a quelle delle grandi produzioni hollywoodiane.

Dopo aver girato alcune sequenze a Los Angeles, la produzione ha deciso di spostarsi nella città di Albuquerque, in New Mexico, Stati Uniti del sud. Qui è possibile ammirare la casa in cui Bryan Cranston e Aaron Paul effettuavano i loro esperimenti. È anche possibile visitare la città con una serie di tour guidati che permettono di conoscere ogni angolo della serie tv.

In Sicilia per Il Commissario Montalbano

Alzi la mano chi ama spassionatamente Il Commissario Montalbano, la fiction italiana dai grandi numeri Auditel, tratta dai libri di Andrea Camilleri.

Molte delle location citate dallo scrittore agrigentino sono frutto di finzione letteraria, a partire dalle città di Vigata e Montelusa. È comunque possibile visitare i luoghi che hanno prestato la faccia a questi paesi di fantasia, tra Agrigento e Ragusa (Ibla, Modica e Scicli).

La casa del Commissario Montalbano, ad esempio, si trova trova nel borgo marinaro di Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, vicino Marina di Ragusa. Nella realtà il villino del commissario è un bed & breakfast, dove quindi si può alloggiare sentendosi un po’ in compagnia di Montalbano. In attesa della primavera 2018, quando su Rai Uno arriveranno due nuove puntate che si ispirano ai racconti di Camilleri.
Gli ex locali della Camera del Lavoro a Scicli sono invece location dell'ufficio di Montalbano e dell’ufficio del questore.

In Colombia per Narcos

Narcos, serie tv firmata Netflix, racconta le gesta di Pablo Escobar, il Re della cocaina, e dei Narcos colombiani.
Le riprese della terza stagione sono in fase di conclusione. Dopo la morte di Escobar, altre scure trame si svilupperanno. Figura centrale sarà l’affascinante personaggio di Javier Peña, interpretato Pedro Pascal, come capo della DEA.

C’è abbastanza riservatezza sui luoghi delle riprese. Si trovano soprattutto in Colombia, a Bogotá e a Medellín, a Panama e in alcune zone degli Stati Uniti. Uno dei luoghi più noti è senz'altro la Casa de Nariño, sede del presidente colombiano Gaviria, palazzo residenziale ubicato in Plaza de Bolívar, nel centro di Bogotá.

Altro luogo simbolo di Narcos è quello della morte di Pablo Escobar, sui tetti di Medellín, nella 79esima strada e nel quartiere de Los Olivos, una zona residenziale molto di moda dopo l’apparizione nella serie


Articolo letto: 264 volte
Categorie: , Cinema, Viaggi


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook