MIGLIORI MACELLERIE ITALIANE - Le migliori macellerie d’Italia?

Gorizia
11:27 del 10/09/2019
Scritto da Gerardo

MIGLIORI MACELLERIE ITALIANE - Le migliori macellerie d’Italia? Dal Nord al Sud: Macelleria Cecchini, Macelleria Belli, Macelleria Falorni, e la Macelleria Fracassi e la Macelleria Motta!

Le migliori macellerie d’Italia? Proprio una bella domanda, che adesso ha anche una bella e carnosa risposta. E' chiaro, quando si chiede a qualcuno quale sia la migliore macelleria, la risposta sembra scontata: "quella sotto casa mia, ormai ci vado da anni!".

Ci sono tuttavia delle incredibili macellerie in Italia che fanno un duro lavoro di ricerca e selezione della carne; a volte i macellai si esibiscono in performance di allevatori o viceversa, e questo non fa che innalzare il livello qualitativo. 

Le migliori macellerie d'Italia? La Toscana fa la parte di grandeuse, fornendo gli indirizzi più interessanti della Penisola. Ma non solo, perché i grandi macellai sono un po’ presenti in Italia, da Milano a Roma, passando per l'Emilia, le Marche e il Veneto, e il Meridione tutto. Grandi bovini, ottimi sistemi di macellazione e rispetto della carne e dei salumi che ne possono ricavare. Ecco dunque la lista delle migliori macellerie d’Italia.

MIGLIORI MACELLERIE ITALIANE - MARTINI CARNI – BOVES (CN)
Macelleria dal 1929 (ora con macello) gestita dalla terza generazione di Martini: bella e moderna come una boutique. La loro carne è UNICA, ossia proveniente da giovani fassone piemontesi di circa un anno, allevate in piccole stalle locali in modo tradizionale, alimentate con fieno e cereali senza OGM, controllate lungo tutta la filiera: la loro carne è tenera e rosata. Ma queste sono anche le zone del Bue Grasso di Carrù, leggendario animale adulto che nonostante la sua età rende una carne gustosa e morbida grazie alla marezzatura forma stasi negli anni! Le pregiate carni del bue sono infatti perfette per il gran bollito, i brasati e gli stufati, ma anche da mangiare crude.
martinicarni.it

MIGLIORI MACELLERIE ITALIANE - DEVIS CAFFA  – ASTI
Un paladino della certificazione, dei presidi Slow Food e delle razze autoctone. La sua macelleria è diversa da tutte le altre: niente carni esposte, tutto viene preparato al momento su richiesta. Qui si trovano tutto l’anno il Coniglio Grigio di Carmagnola, la Gallina Bionda Piemontese, a Natale i veri Capponi di Morozzo (solo su ordinazione); l’Agnello Sambucano della Valle Stura; Maiali allevati a castagne e salami di Maiale Nero di Cavour allo stato semi-brado. Caffa è associato al consorzio del Bue Grasso di Carrù, e al consorzio di macellai cuneesi Carnè, che certifica la carne 100% piemontese, a cui lui aggiunge un marchio ancora più ristrettivo, La Regina, per la massima qualità e del benessere animale. Devis non voleva fare il macellaio, ma oggi a chi gli chiede che lavoro fa, risponde “Il lavoro più bello del mondo”.
macelleria-asti.it

MIGLIORI MACELLERIE ITALIANE - PREGIATE CARNI PIEMONTESI – MILANO
Mauro Brun e Bruno Rebuffi sono gli allievi e gli eredi di Ercole Villa, il grande macellaio milanese che per primo rese famosa la carne piemontese di qualità a Milano. Oggi continuano la stessa missione adattandola ai gusti del pubblico contemporaneo, con tagli pronti, veloci da cuocere e facili da fare – come le loro leggendarie Roselline di carpaccio o il Bollito Misto. Nelle due loro macellerie, l’Annunciata e Pregiate Carni Piemontesi, offrono il vero sanato di fassone (vitello di sei mesi allevato a latte e uova) e il bue grasso. Sono sempre lì, o in giro per allevamenti e produttori, dove seguono passo passo la crescita dei loro bovini.
pregiatecarnipiemontesi.it

 


Articolo letto: 131 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook