La cena di San Valentino in 5 menu per infiammare il desiderio senza ingrassare: i consigli del nutrizionista Luca La Fauci e dello psicologo Michele Spaccarotella

Genova
14:30 del 12/02/2019
Scritto da Carmine

Festeggiare San Valentino per il 20% degli italiani significa organizzare una cena romantica a casa o al ristorante, secondo i dati di Confesercenti.

Per chi sceglie di stupire il partner restando tra le mura domestiche, gli esperti Luca La Fauci, nutrizionista, eMichele Spaccarotella, psicologo, psicosessuologo e psicoterapeuta dell’Istituto Italiano Sessuologia Scientifica, danno alcuni importanti consigli con cui accendere la serata, senza ingrassare.

I festeggiamenti a casa sono perfetti per ogni tipo di coppia, perché – spiega il dott. Spaccarotella: “La casa possiede sicuramente una marcia in più: rappresenta un luogo dove c’è maggiore intimità e ci si sente facilmente a proprio agio, senza lo stress dell’orario imposto dal locale prenotato. Inoltre è possibile gestire al meglio l’atmosfera”.

Per quanto riguarda il menu, la caratteristica fondamentale deve essere la leggerezza. La cena non dovrebbe superare il 30% delle calorie assunte nell’arco della giornata. Promossa la carne di pollo. Spiega il Dott. La Fauci: “Si tratta di un alimento che contiene proteine ad alto valore biologico perché nella loro struttura presentano gli amminoacidi definiti “essenziali” che il nostro corpo non è in grado autonomamente di assumere e pertanto li deve introdurre con gli alimenti. Uno di questi, in particolare, ci aiuta anche a creare un buon “clima” a tavola per i suoi effetti benefici sull’umore. Si tratta del triptofano, un amminoacido che aiuta il corpo a rilasciare la serotonina, una molecola in grado di contribuire a farci sentire più calmi e felici”.

Ecco la cena ideale per 5 tipi di coppie:

Per una coppia “giovane”, che si frequenta da poco, un buon consiglio è fare la spesa insieme. A tavola meglio puntare sulla semplicità, scegliendo, ad esempio deglispiedini di pollo, arricchiti però dallo zenzero, un tonico da sempre considerato in grado di avere effetti positivi sulla libido, da accompagnare con un’appetitosa insalata di funghi e rucola.

Per le coppie di lunga data, S. Valentino può essere l’occasione per spezzare la monotonia e la parola chiave è osare. La ricetta ideale è un gustoso burger di pollo al cioccolato, con un’intrigante combinazione dolce-salato, perfetta per creare un’atmosfera intima e rilassata, magari apparecchiando un set insolito sul tappeto, circondati da morbidi cuscini, e mangiando con le mani.

Per una coppia con figli, la serata può trasformarsi in un’occasione per trascorrere del tempo insieme. In questo caso niente di meglio che un pollo arrosto da portare in tavola, una ricetta passepartout, amata da grandi e piccoli.  

Per le coppie a distanza, la cena casalinga si prefigura come un momento nel quale poter finalmente condividere un contesto per la coppia,  uno spazio ed un tempo di intimità e di calore. In tavola niente di meglio che un piatto unico, leggero e sfizioso, con retrogusto speziato, come una quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo, da preparare rigorosamente insieme.

Per i “novelli conviventi”, quelle coppie che stanno rodando la convivenza, il consiglio è di non smettere di corteggiarsi e non far assopire il desiderio di scoperta dell’altro.  In questo caso in tavola via libera ad una proposta speziata come le tortillas con pollo al curry, insaporite con una mela verde tagliata a dadini.

Da: QUI


Articolo letto: 128 volte
Categorie: , Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook