Al cinema esplodeva il fenomeno Goonies, in tv le avventure di Lady Oscar ci tenevano incollati allo schermo e alla radio risuonava Thriller di Michael Jackson: erano i mitici anni '80!

Palermo
10:00 del 11/09/2017
Scritto da Carla

Al cinema esplodeva il fenomeno Goonies, in tv le avventure di Lady Oscar ci tenevano incollati allo schermo e alla radio risuonava Thriller di Michael Jackson: erano i mitici anni '80! Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle! Un vortice di pasta biscotto bigusto cioccolato e vaniglia, le girelle alla Nutella vengono poi tuffate solo da un lato nel cioccolato fondente. Queste ghiotte tentazioni sono dedicate a tutti i nostalgici di quegli anni e ai bambini di oggi: scoprite come è semplice realizzarle in casa!

Ingredienti per 12 girelle:

5 uova

100 gr di zucchero

140 gr di farina

15 gr di cacao

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

100 ml di acqua

20 gr di zucchero

buccia di arancia

200 gr di nutella

100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Da parte montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero alternandoli con la farina setacciata con il lievito. Mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete anche il succo di limone. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, distribuitevi l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, capovolgetela su un canovaccio umido e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare.

Distribuite la crema alle nocciole in modo uniforme e con il dorso di un cucchiaio sulla superficie del rotolo. Avvolgetelo nuovamente su sé stesso, lasciatelo assestare per 30 minuti, dopodiché tagliate delicatamente tante girelle spesse circa un cm e mezzo.

 

Conservate le girelle bicolore in modo ermetico affinché restino soffici a lungo.

 


Articolo letto: 65 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook