Lo rivela una ricerca scientifica che ha messo in luce i benefici di questa attività che spesso viene demonizzata.

Roma
15:30 del 08/11/2018
Scritto da Gerardo

Lo rivela una ricerca scientifica che ha messo in luce i benefici di questa attività che spesso viene demonizzata. Sono tante le persone che, alle prese con la dieta, provano uno stato di ansia all’idea di salire sulla bilancia. In realtà però pare che pesarsi quotidianamente aiuti a dimagrire molto più in fretta, garantendo ottimi risultati.

Lo studio è stato realizzato dalla University of Pittsburgh School of Nursing, che ha analizzato il legame fra la bilancia e la dieta. Secondo gli esperti coloro che non si pesano oppure si pesano solo ogni tanto hanno più difficoltà a dimagrire di chi monitora costantemente il peso. Questo perché non comprendono appieno la loro condizione e non sono in grado di correggere al meglio le abitudini alimentari.

Gli scienziati hanno esaminato 1.042 pazienti con un’età media di 47 anni, valutando le loro variazioni di peso in un anno e le abitudini quotidiane. Il risultato? Coloro che si pesavano ogni giorno avevano perso quasi due chili, mentre chi non ricorreva mai alla bilancia o lo faceva raramente, non era riuscito a dimagrire.

Il motivo? Per gli studiosi la consapevolezza della propria variazione di peso aiuta a modificare i comportamenti sbagliati, migliorando l’alimentazione o l’attività fisicaseguita durante la dieta, soprattutto dopo che si è esagerato. “Questo studio supporta il ruolo centrale dell’auto monitoraggio per cambiare comportamento e incrementare il tasso di successo per coloro che vogliono modificare il peso” hanno spiegato i ricercatori. Insomma: utilizzare quotidianamente la bilancia è fondamentale per dimagrire in modo efficace.

Il consiglio è quello di salire sulla bilancia tutte le mattine a stomaco vuoto, annotando il proprio peso su un diario alimentare. Ovviamente pesarsi non deve diventare un’ossessione, ma semplicemente un trucco in più per dimagrire.

Da: QUI

 


Articolo letto: 45 volte
Categorie: , Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook