Cuffie PS4, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Molti di noi amano giocare alla PS4, avendo le cuffie alle orecchie.

Milano
18:00 del 10/01/2017
Scritto da Luca

Cuffie PS4, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Molti di noi amano giocare alla PS4, avendo le cuffie alle orecchie. Un modo per sentirsi pienamente immersi nel gioco a cui si sta giocando. Ma come ben sappiamo non è facile scegliere delle cuffie wireless che possono essere adatte ai nostri gusti. In commercio possiamo trovarne di vari tipi, ma come scegliere quella adatta per le nostre esigenze? Con questa guida darò dei consigli su come scegliere le migliori cuffie wireless in commercio.

Cuffie PS4, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Cuffie PS4: tipo di collegamento

Le cuffie possono essere collegate alla PS4 in vari modi. Scopriamo insieme quali e analizziamo i loro principali pregi e difetti.

Jack audio nel controller – il controller di PlayStation 4 include un jack da 3.5mm che permette di collegare qualsiasi paio di cuffie alla console e di ricevere l'audio in modalità wireless. Si tratta di una soluzione pratica ed economica (è possibile usare qualsiasi cuffia, anche non da gaming) ma visto che il suono viene trasferito dalla console al controller tramite Bluetooth, si ha una notevole perdita di qualità.

Porta USB – ci sono molte cuffie con uscita USB che si possono essere connesse alla PS4 tramite le apposite porte presenti sulla console. Tali cuffie possono essere con cavo (quindi con il cavo che va dalle cuffie alla porta USB della console) oppure wireless, con un adattatore USB da collegare alla PS4 che poi invia il segnale audio alle cuffie tramite Bluetooth o segnale radio RF. La qualità del suono è ottimale nelle cuffie via cavo, mentre può essere variabile in quelle wireless (dipende dalla qualità dell'adattatore). Prima di acquistare un paio di cuffie USB è bene assicurarsi che questo sia compatibile con PS4, perché non tutti lo sono.

Bluetooth – PS4 supporta solo poche cuffie Bluetooth, quelle che utilizzano la tecnologia Bluetooth 4.0 e il protocollo HSP. Le cuffie Bluetooth che utilizzano protocolli differenti, versioni più datate dello standard Bluetooth, quelle che supportano l'accoppiamento a più dispositivi contemporaneamente e quelle con profilo A2DP non funzionano. Morale della favola: è meglio lasciar perdere il collegamento diretto tramite Bluetooth e collegare le cuffie alla PS4 usando le porte USB della console o l'ingresso jack del controller.


Cuffie PS4, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Cuffie PS4: Stereo o Surround?

Da delle cuffie per il gaming ci si aspetta un audio avvolgente, in grado di farci capire chiaramente da che direzione proviene un determinato suono. Alla luce di quanto appena detto, molti produttori spingono sul surround e sui sistemi audio 5.1 o 7.1 relegando in secondo piano le classiche cuffie stereo. Ma è davvero così importante il surround in delle cuffie da gioco? La risposta è: dipende.

Innanzitutto bisogna dire che solo poche cuffie sono veramente surround 5.1 o 7.1. Le vere cuffie surround, infatti, hanno più driver per padiglione e vengono vendute a prezzi molto alti. Le cuffie che si trovano più comunemente nei negozi sono cuffie stereo che simulano il surround 5.1 o 7.1 a livello software usando dei componenti inclusi nei trasmettitori wireless o nei controlli USB attaccati alle cuffie.

La simulazione dell'audio a 5.1 o 7.1 canali sulle cuffie stereo può avere vari esisti – in alcuni casi la simulazione è molto buona, ma non bisogna valutare il surround come un elemento decisivo per l'acquisto di un paio di cuffie. È molto meglio acquistare delle buone cuffie stereo anziché delle cuffie surround di qualità mediocre solo perché sono, per l'appunto, surround.

Altra cosa importante da sapere è che l'unico modo per sfruttare appieno le cuffie surround, quelle vere, con la PS4 è collegarle all'uscita digitale ottica della console. Collegando le cuffie tramite porta USB o tramite jack audio sul controller, infatti, l'audio viene generato in modalità stereo e sta poi al DSP delle cuffie convertirlo in surround. Insomma: sarebbe pressoché inutile acquistare delle costose cuffie surround vere (quelle con più driver per padiglione) e collegarle alla console tramite porta USB o jack audio.


Cuffie PS4, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Cuffie PS4: design e comfort

Le cuffie da gioco possono avere design e forme differenti. Principalmente si distinguono in cuffie chiuse e cuffie aperte o semiaperte e la scelta di un modello piuttosto che un altro va fatta esclusivamente in base alle proprie esigenze.

In linea di massima, possiamo dire che le cuffie chiuse isolano maggiormente dall'esterno ma possono risultare scomode se non si è abituati a portarle. Le cuffie aperte o semiaperte isolano meno dai suoni esterni ma sono un po' più comode da indossare e riescono a donare una maggiore "spazialità" al suono.

Cuffie PS4, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Cuffie PS4: microfono e controlli

Una buona cuffia da gaming deve avere anche un buon microfono: componente ormai fondamentale per le sessioni di gioco online in multiplayer e per le dirette del gameplay.

La qualità del microfono incluso nelle cuffie va valutato caso per caso. È comunque consigliabile scegliere quelli che hanno il noise-cancelling per la riduzione dei rumori esterni.

Sempre a proposito di microfono, è bene verificare il tipo di controlli presenti sulle cuffie. Alcune cuffie, infatti, permettono di regolare separatamente il volume di gioco e il volume del microfono (quindi il volume della chat) mentre altre consentono di regolare solo il volume di gioco, riservando al microfono solo un tasto per il mute (quindi per attivare o disattivare il suono).


Articolo letto: 35 volte
Categorie: , Guide, Tecnologia, Videogames


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Cosima

12/01/2017 17:59:03
le ho regalate a mio figlio è lui è pienamente soddisfatto.
6

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook