Scoprite quali sono i cibi per combattere il caldo, perché idratano al meglio e sono ricchi di sali minerali, acqua e vitamine, sostanze utili in caso di sudorazione e temperatura elevata

Roma
08:00 del 17/07/2018
Scritto da Gregorio

Scoprite quali sono i cibi per combattere il caldo, perché idratano al meglio e sono ricchi di sali minerali, acqua e vitamine, sostanze utili in caso di sudorazione e temperatura elevata

Cibi anti caldo: in estate afa e temperature bollenti possono diventare davvero insopportabili, specie per chi rimane in città alla prese con la canicola estiva.

Per affrontare al meglio il clima rovente dei mesi più caldi e rimanere in forma, è opportuno modificare l’alimentazione e selezionare accuratamente i cibi che portiamo in tavola ogni giorno per assicurare al nostro organismo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e una corretta idratazione.

Le scelte alimentari naturali, infatti, influiscono molto sul nostro benessere e mai come in estate possono rappresentare un’arma importante per difendersi dal caldo sia di giorno che di notte.

Oltre alla regola di bere molto durante tutto l’arco della giornata, consumare con regolarità questi cibi vi aiuterà a combattere l’afa e riposare bene.

Cibi anti caldo: 10 alimenti consigliati nei periodi di grande calura estiva

Pesche. Sono composte per l’85% da acqua e rappresentano un’ottima fonte di vitamina C, ferro e potassio.

Fresche, tonificanti e rimineralizzanti, le pesche possono essere consumate da sole o utilizzate per preparare centrifugati e succhi di frutta naturali.


Zucchine. Sono composte per il 95% da acqua e sono ricche di vitamina A, C e di sali minerali.

Versatili e gustose, uno dei modi migliori di consumare le zucchine in estate è in insalata con un filo d’olio e tante foglioline di menta che aiuterà la digestione eliminando il fastidioso mal di testa da calura.

Cetriolo. E’ fatto per il 96% da acqua ed è uno dei ‘must‘ dell’estate in tavola. Il cetriolo è ricco di fosforo, potassio, calcio  vitamina C e svolge sull’organismo un’azione disintossicante e lenitiva sulla pelle.

Anguria. E’ forse il frutto estivo per antonomasia, così ricca di acqua, carotenoidi e antiossidanti.

Rinfrescante e dissetante, l’anguria è un alleato formidabile contro il caldo ma anche contro i radicali liberi.

Melone. Un po’ come l’anguria, anche i melone in questa stagione fa spesso capolino sulle nostre tavole essendo composto per il 90% da acqua.

Gustoso e succoso, il melone è ricco di potassio, vitamine e sali minerali e il suo consumo ha effetti benefici sul sistema circolatorio.

Carote. Sono ricche di betacarotene che oltre a far bene agli occhi favorisce anche l’abbronzatura.

Sedano. Mangiato crudo, il sedano è un alimento davvero indicato nella dieta estiva poiché svolge sull’organismo un’azione tonificante e purificante.

Ciliegie. Con il loro alto apporto di vitamina A, le ciliegie sono tra i frutti più indicati per combattere il caldo.

Pomodori

E’ uno dei protagonisti assoluti di ogni dieta estiva che si rispetti. Oltre all’alto contenuto di acqua, il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei radicali liberi.

Tisane. Ebbene sì, anche in estate è opportuno bere delle tisane, magari tiepide, e preparate con le piante e le erbe officinali più adatte a contrastare i disturbi provocati dal caldo opprimente.

Quelle che vi consigliamo sono a base di coriandolo, anice e fiori d’arancio, formidabili per reidratare l’organismo e rinfrescarsi.

Da: QUI


Articolo letto: 632 volte
Categorie: , Guide, Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook